Papigno, paesaggio della valle del Nera

172_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Acquerello
Nazione, Regione, Provincia
Regno Unito
Luogo di conservazione
Londra, Sotheby's (asta 9 luglio 2009, lotto 121)
Materia e tecnica
matita e acquerello su carta
Autore
Turner, Joseph Mallord William (Londra, 1775-1851)
Datazione
sec. XVIII/ 1794-1795 ca.
Dimensioni
cm 18,9 x 25,3

Descrizione breve

William Turner è il principale e più celebre pittore di paesaggio romantico inglese, autore di opere dallo stile progressivamente sempre più astraente, in cui le forme si dissolvono in rapporti di pura luce e colore. Benché sia Venezia il soggetto che ha goduto di maggior fortuna nella produzione dell’artista, Turner ha toccato, nei suoi molteplici viaggi in Italia (1819-1820; 1828; 1833; 1840; 1843), tutte le mete codificate dalla tradizione del Grand Tour, fra cui Roma, Napoli, Firenze.

Il viaggio più lungo e articolato nella penisola è il primo, compiuto fra l’agosto del 1819 e l’inizio del 1820. È in quest’occasione che, sulla strada che lo conduce da Venezia a Roma lungo le coste adriatiche, l’artista si ferma nella zona di Terni, deviando dalla rotta per visitare la celebre cascata delle Marmore. Turner ha 44 anni, è un pittore pienamente affermato; nonostante questo il soggiorno in Italia è ancora sentito come imprescindibile per un artista, in particolare per uno dedito alla rappresentazione della natura.

L’importanza dell’esperienza è avvertita con forza da Turner, che sceglie con cura l’itinerario e fissa le tappe e i luoghi topici ben prima di imbarcarsi per il continente. Il taccuino intitolato Italian Guidebook Sketchbook combina la trascrizione di brani tratti dal Classical Tour through Italy di John Chetwode Eustace e la copia di alcune incisioni derivate dalle Selected views in Italy di John ‘Warwick’ Smith, William Byrne e John Emes: informazioni pratiche, descrizioni e immagini preparano dunque l’artista al viaggio, in modo da educare l’occhio e ‘riconoscere’ all’istante i luoghi ‘imperdibili’ del nostro paese.

La familiarità di Turner con alcuni dei soggetti derivati dalle Selected views data ad anni ancora precedenti. Agli inizi della carriera, fra il 1794 e il 1795, Turner frequenta l’accademia d’arte del dottor Thomas Monro. Thomas Monro era stato il medico di John Robert Cozensnei suoi ultimi anni di vita, ne aveva molto amato il lavoro, possedeva alcune opere e permetteva ai giovani artisti di copiarne i disegni e gli acquerelli. Turner frequentava gli incontri serali di questa ‘accademia’ privata lavorando in compagnia del collega Thomas Girtin: Girtin delineava i contorni a matita che Turner completava con colori ad acquerello. In questo caso non ci troviamo dunque di fronte a un’opera realizzata dal vero, en plein air, ma alla replica di un foglio di Cozens, come attesta il disegno conservato allo Yale Center for British Art. Si tratta comunque di un documento di rilievo della fortuna iconografica di questo soggetto.

Bibliografia

Bibliografiaessenziale: /.