Terni, veduta della valle (?)

183_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Disegno
Nazione, Regione, Provincia
Paesi Bassi
Luogo di conservazione
Amsterdam, Fundatie 'Stichting Genootschap Cornelis Ploos van Amstel-Knoef'
Materia e tecnica
matita e acquerello grigio su carta
Autore
Knip, Josephus Augustus (Tilburg, 1777 - Berlicum, 1847)
Datazione
sec. XIX/ 1809-1812
Dimensioni
cm 25,1 x 18,6

Descrizione breve

Joseph August Knip giunge a Roma nel 1809, ha 32 anni e una lunga formazione alle spalle. Ha studiato prima con il padre, pittore di carte da parati, poi a Parigi, dove si era trasferito nel 1801. Nel 1807 è nominato élève pensionnaire dell’Accademia di Francia. Prima di spostarsi in Italia studia sotto la guida di Jean-Joseph-Xavier Bidauld. I due anni nel nostro paese sono dedicati allo studio del paesaggio e alla pittura en plein air, condotta soprattutto ad acquerello su carta. Knip soggiorna a Roma, Napoli e, soprattutto, nei dintorni della capitale, lungo gli itinerari a questa date più battuti dai pittori. Rientra in patria nel settembre 1812.

Memorie dell’artista e fogli annotati consentono di ricostruirne con precisione gli spostamenti e le escursioni fuori porta. Tali informazioni però tacciono proprio in merito alla sua visita nella zona di Terni, documentata da alcuni acquerelli realizzati d’après nature.

L’acquerello, di piccole dimensioni, è un esempio di quanto realizzato dal pittore dal vero, a diretto contatto con il paesaggio italiano. Alcune caratteristiche sono ricorrenti nei fogli di Knip: la predilezione per un punto di vista rialzato, che lasci planare lo sguardo in profondità; una cromia ribassata, chiara, che traduce in luce cristallina e argentea la luminosità del sole italiano; l’atmosfera sospesa e silente delle sue composizioni. In questo caso la veduta si focalizza sulla contrapposizione chiaroscurale fra il primo piano, dove l’artista indugia sul gioco di luci e ombre della vegetazione, e la pianura sullo sfondo in piena luce. Il foglio fu riutilizzato dal pittore, in combinazione con la veduta della val ternana oggi all’HistorichMuseum di Amsterdam, per la realizzazione dell’olio su tela, opera finita, conservato nel medesimo luogo.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: Knip 1977, p. 113 n. 55.

Bibliografia essenziale sul pittore: Knip 1977; Ottani Cavina 2001, pp. 79-85; Sisi 2003, pp. 252-253.