Narni, veduta del borgo

198_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Germania
Luogo di conservazione
Berlino, Staatlichen Museen
Materia e tecnica
olio su tela
Autore
Blechen, Karl (Cottbus, 1798 - Berlino, 1840)
Datazione
sec. XIX/ 1830 ca.
Provenienza
Germania
Dimensioni
cm 52 x 64

Descrizione breve

Cassiere in una banca, Karl Blechen ha più di vent’anni quando inizia a dedicarsi alla pittura di paesaggio e a frequentare l’accademia di Belle Arti di Berlino. Johan Christian Dahl e Caspar David Friedrich sono gli incontri determinanti che orientano le ricerche dei suoi primi anni. Nel settembre del 1828 l’artista parte per l’Italia, dove si tratterà fino al novembre 1829: un intenso anno di lavoro in cui Blechen, influenzato dai contatti con la colonia di pittori stranieri a Roma, in particolare francesi, disegna e dipinge en plein air utilizzando varie tecniche, dalla matita all’acquerello all’olio su carta. L’esperienza è catartica, e segna uno spartiacque fondamentale nella sua produzione. Le opere esposte dopo il rientro in patria stupiranno infatti sia per lo stile sia per il nuovo modo di raffigurare i soggetti italiani.

La presenza del pittore in val ternana si colloca alla fine del soggiorno nel nostro paese, quando, intrapreso il viaggio di ritorno, nel settembre 1829 si ferma nella zona, lavorando fra Narni, Terni e Perugia. Disegni e oli su carta testimoniano del lavoro condotto on the spot, spunti che il pittore rielaborerà in alcune opere finite dopo il suo rientro.

L’opera trae spunto dal disegno a matita di Narni conservato ai musei di Berlino e dall’olio su carta oggi allo Stiftung Preußische Schlösser und Gärten Berlin-Brandenburg. Il nudo paesaggio dell’olio su carta, infuocato dalla canicola dell’Italia centrale, è il palco di una processione affaticata di muli da soma, diretti alle porte della cittadina di Narni. Quello protagonista del dipinto di Blechen è dunque un paesaggio segnato dalla fatica del lavoro, lontano dalle immagini arcadiche codificate dalla tradizione paesaggistica precedente del Belpaese.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: Rave 1940, p. 337 n. 1296.

Bibliografia essenziale sull'artista: Rave 1940; Carl Blechen 1990; Sisi 2003, pp. 105-106.