Papigno, bosco con ragazzo che dorme

016_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Disegno
Nazione, Regione, Provincia
Francia
Luogo di conservazione
Parigi, Musée du Louvre
Materia e tecnica
matita su carta
Autore
Corot, Jean-Baptiste-Camille (Parigi, 1796-1875)
Datazione
sec. XIX/ 1826
Dimensioni
cm 33,6 x 47,9

Descrizione breve

Corot trascorse un soggiorno di tre mesi nella zona fra Papigno e Narni, dal luglio al settembre del 1826, durante il suo primo viaggio di formazione in Italia. La produzione di oli e disegni di questo periodo è considerata uno dei momenti più felici della sua esperienza di pittura en plein air.

Robaut repertoria 10 disegni realizzati da Corot durante i mesi estivi del 1826. I foglio utilizzati dal pittore dovettero essere di più, visti la durata del periodo e il lavoro quotidiano dell’artista. Una parte di questi fogli è conservata al museo del Louvre di Parigi, che possiede inoltre un taccuino del pittore con vari schizzi della zona.

uesto disegno raffigura i boschi nei dintorni di Papigno, soggetto amato da vari artisti e più volte raffigurato. Corot disegna, da un punto di vista ravvicinato, i dettagli del sottobosco, secondo una prassi tipica degli studi di plein air degli artisti che completavano la propria formazione in Italia. Dominato dall’elemento lineare, il disegno scandisce la costruzione dell’insieme nell’alternanza fra tronchi in ombra e alla luce, suggerendo nel loro scaglionarsi gli uni dietro gli altri l’addentrarsi nella foresta e la moltiplicazione dei piani della composizione.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: Robaut 1965, v. IV p. 16 n. 2523.