Narni, paesaggio roccioso nei dintorni del borgo

231 media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Germania
Luogo di conservazione
Berlino, Galerie Bassenge (asta 26 maggio 2017, lotto 6081)
Materia e tecnica
olio su tela
Autore
Hummel, Carl Maria Nicolaus (Weimar, 1821-1907)
Datazione
sec. XIX/ 1844 ca.
Dimensioni
cm 33 x 49

Descrizione breve

Figlio del compositore Johann Nepomuk Hummel, Carl Maria Nicolaus Hummel scelse la strada delle arti figurative, studiano a Weimar e specializzandosi in pittura di paesaggio. Raccolse un ricco repertorio di soggetti viaggiano per diversi anni fra Inghilterra, Norvegia, Tirolo e Italia. Soggiornò a più riprese nel nostro paese fra il 1842 e il 1846. Docente alla scuola d’arte di Weimar, fu autore di vedute idealizzate e di raffigurazioni del Tirolo e delle Alpi italiane in chiave romantica.

Il soggiorno del pittore in val ternana può essere datato al 1844, come attestato da una serie di piccole opere realizzate durante quest’anno nella zona di Narni. Hummel, di stanza a Roma, dimostra così di aver visitato i luoghi del Lazio e dell’Umbria divenuti tappe codificate del percorso di formazione di una artista, nonché raffigurazioni molto richieste dal mercato.

Alla stregua del contemporaneo Wilhelm Kloze, autore di una rappresentazione del medesimo angolo di Umbria, anche Hummel dimostra in questa tela un approccio originale al soggetto ormai in voga, prediligendo la ripresa di taglio realistico e il dettaglio antiretorico. Lungo le strade che conducono verso il borgo medievale di Narni, l’attenzione del pittore si sofferma sulla natura scabra e selvaggia della regione, facendo di un gruppo di rocce carsiche il fulcro di tutto l’insieme. Orchestrata su due masse compositive equilibrate fra primo e secondo piano, la rappresentazione denota la padronanza delle regole del paesaggio classico, ma si caratterizza per lo zoom ravvicinato al semplice dato naturale, indagato con particolare attenzione alla caldo effetto della luce italiana.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: /.

Bibliografia essenziale sull’artista: Wandschneider 2005.