Narni, veduta nei dintorni del borgo

285_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
disegno
Nazione, Regione, Provincia
Regno Unito
Luogo di conservazione
Londra, British Museum
Materia e tecnica
penna, inchiostro grigio, lumeggiature a biacca su carta preparata azzurro-grigia
Autore
Ponthus-Cinier, Antoine (Lione, 1812-1885)
Datazione
sec. XIX/ 1841-1843
Dimensioni
cm 29 x 42

Descrizione breve

Di origine lionese, Antoine Ponthus-Cinier si è formato a Parigi sotto la guida di Paul Delaroche. Vincitore del Prix de Rome per il paesaggio nel 1841, ha soggiornato in Italia per due anni. Al rientro in patria si è stabilito a Lione, dove ha conosciuto un ottimo successo come pittore di paesaggi storici.

Durante il viaggio nel nostro paese l’artista ha visitato Venezia, Genova, Firenze, Roma e i suoi dintorni e Napoli. In questo periodo ha realizzato una grande quantità di disegni en plein air, utilizzati come spunto per l’elaborazione di opere finite dopo il ritorno in Francia. Due sono i disegni che testimoniano la presenza del pittore in val ternana: uno è conservato al British Museum di Londra, l’altro è transitato sul mercato antiquario alcuni anni fa.

Il disegno, inscritto in basso a destra NARNI, raffigura un angolo anonimo nella campagna nei dintorni della cittadina umbra. Il pittore si sofferma nella descrizione della macchia boscosa, orchestrando lungo il pendio della collina gruppi di alberi disposti con sapiente equilibrio. Tramite il variare delle eleganti acquerellature grigie e tocchi di biacca nella resa del cielo egli ber restituisce il gioco luministico del sole italiano. La figura in primo piano, una giovane che si dirige a una sorgente d’acqua, veste abiti all’antica, connotandosi dunque non come inserimento aneddotico folkloristico, ma come possibile spunto per la realizzazione di un paesaggio storico.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: /.

Bibliografia essenziale sull’artista: Harambourg 1985, pp. 286-287; Saur 1992-2015, vol. 19 (1998), p. 244.