Terni, Collescipoli

199_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Disegno
Nazione, Regione, Provincia
Germania
Luogo di conservazione
Berlino, Staatlichen Museen - Kupferstichkabinett
Materia e tecnica
matita su carta
Autore
Blechen, Karl (Cottbus, 1798 - Berlino, 1840)
Datazione
sec. XIX/ 1829
Provenienza
Germania
Dimensioni
cm 23 x 33,5

Descrizione breve

Cassiere in una banca, Karl Blechen ha più di vent’anni quando inizia a dedicarsi alla pittura di paesaggio e a frequentare l’accademia di Belle Arti di Berlino. Johan Christian Dahl e Caspar David Friedrich sono gli incontri determinanti che orientano le ricerche dei suoi primi anni. Nel settembre del 1828 l’artista parte per l’Italia, dove si tratterà fino al novembre 1829: un intenso anno di lavoro in cui Blechen, influenzato dai contatti con la colonia di pittori stranieri a Roma, in particolare francesi, disegna e dipinge en plein air utilizzando varie tecniche, dalla matita all’acquerello all’olio su carta. L’esperienza è catartica, e segna uno spartiacque fondamentale nella sua produzione. Le opere esposte dopo il rientro in patria stupiranno infatti sia per lo stile sia per il nuovo modo di raffigurare i soggetti italiani.

La presenza del pittore in val ternana si colloca alla fine del soggiorno nel nostro paese, quando, intrapreso il viaggio di ritorno, nel settembre 1829 si ferma nella zona, lavorando fra Narni, Terni e Perugia. Disegni e oli su carta testimoniano del lavoro condotto on the spot, spunti che il pittore rielaborerà in alcune opere finite dopo il suo rientro.

Il disegno reca l’iscrizione Terni, Colicepoli, che potrebbe indicare, con errata trascrizione, la frazione di Collescipoli. Dopo Narni, Blechen deve essersi spostato nella zona di Terni, come attestano questo foglio e le opere finite ambientate nei boschi di Papigno. A matita, il disegno esemplifica come Blechen abbia utilizzato una pluralità di tecniche nel lavoro dal vero. Al pari che nella raffigurazione di Narni, anche in questo caso il pittore usa il mezzo grafico per tracciare i contorni degli edifici e le linee essenziali del paesaggio. Una ricerca di forma e struttura, indifferente al dato luministico e chiaroscurale, probabilmente riservato agli studi a olio e acquerello.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: Rave 1940, p. 333.

Bibliografia essenziale sull'artista: Rave 1940; Carl Blechen 1990; Sisi 2003, pp. 105-106.