Narni, il ponte di Augusto

032_media
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Acquerello
Nazione, Regione, Provincia
Francia
Luogo di conservazione
Parigi, Thierry de Maigret (asta 13 giugno 2008, lotto 3)
Materia e tecnica
penna, inchiostro bruno, acquerello su carta
Autore
Keiserman, François (Yverdon, 1765 - Roma, 1833)
Datazione
sec. XIX
Dimensioni
cm 52,5 x 75,5

Descrizione breve

Di origine svizzera, il pittore si trasferì a Roma fin dal 1789 su invito del connazionale Abraham Louis RudolpheDucros, in qualità di suo collaboratore. L’Italia divenne la sua patria e Roma la sua città, dove avviò una fortunata carriera di acquerellista, realizzando vedute della penisola per il mercato del ricco milieu di viaggiatori internazionali.

Keiserman raffigurò varie zone del nostro paese, in particolare Roma e i suoi dintorni, fra cui il ponte di Narni, la cascata delle Marmore e la limitrofa Papigno. Difficile stabilire in che date precise si recò in questa regione, è probabile che vi abbia compiuto più escursioni, realizzando disegni dal vero, base per l’esecuzione dei successivi acquerelli finiti destinati alla vendita. La finalità commerciale delle opere prova la notorietà dei luoghi ritratti.

Non si tratta dell’unico acquerello conosciuto dedicato dal pittore a questo soggetto. Una raffigurazione praticamente identica, priva di figure, è passata in asta da Thierry de Maigret a Parigi nel 2008, mentre una diversa veduta del ponte, ritratto dal lato opposto, è stata battuta da Christie’s, Roma, nel 2002. In quest’ultimo foglio il ponte è illuminato dalla luce del tramonto, mentre qui l’artista sceglie una tersa luce argentea, che esalta le tinte trasparenti della sua pittura. Il punto di osservazione è scelto in modo da inquadrare anche il ponte medievale di Narni. La composizione, sobria e misurata, è una piana trasposizione, senza enfasi, del paesaggio ideale italiano.

Bibliografia

Bibliografia essenziale: /.

Bibliografia essenziale sull’artista: Ottani Cavina, Calbi 2005, pp. 232-234; Hauptman, Golay 2005; Benzi 2007.